Amici miei è proprio vero…se vuoi vincere fai in modo che i tuoi nemici siano divisi e combattano tra loro, quando saranno decimati e stremati con un soffio li spazzerai via.
Questa è la fine che purtroppo prima o poi faremo noi cacciatori e noi cinghiali tra i primi.
Le guerre intestine alla squadre e tra squadre confinanti sono all’ordine del giorno, il ricorso alle carte bollate è sempre più frequente e sapete chi ci guadagna…….sempre e solo chi ci vuole male e non ci può vedere!!!!
Tutto questo accade perché siamo umani e quindi egoisti ed ingordi; vogliamo primeggiare, avere il meglio a costo di portarlo via a che il meglio se lo è sudato.
Vi narro ora una paio di vicende proprio di questi giorni e che a qualcuno anche a sommi capi ho gia raccontato:
CANAI contro POSTE.
Nella mia squadra (composta da due distinte squadre affiliate ma ben distinte tra loro) quest’anno sono stati abbatuti poco più di 30 cinghiali di cui oltre la metà sono stati fermati in un modo o nell’altro dai canai.
Considerato che noi postatoli siamo una quarantina a fronte dei 5/6 canai, appoggiato da un nostro canaio anziano, abbiamo obiettato specificando che qualcosa non andava bene e c’erano malcontenti poichè o è sbagliata l’impostazione di battuta e gli animali prendo sempre vie di fuga non sorvegliate da poste o i canai accerchiano e sparano subito al cinghiale quando i cani abbaiano a fermo.
La nostra richiesta era semplice…facciamo fare qualche canizza, se poi l’animale ti viene incontro o picchia i cani il primo che lo mette sul mirino deve sparare.
Guai aver chiesto qualche canches in più per le poste…ci hanno dato addosso come se fossimo eretici…ci siamo sentiti dire..AL CINGHIALE SI SPARA SUBITO PERCHE’ VOI POSTE LO PADELLATE….bello da sentirsi dire..allora è meglio che qualcuno a caccia ci vada da solo,così più carne gli può toccare.
La querelle è andata vanti per due ore ma tutti hanno negato, spergiurato bestemmiato..ma di soluzioni non ce ne sono state e neanche sono state volute mettere ai voti quelle proposte.
Morale della favola nulla è cambiato se un cane abbaia a fermo i canai faranno di tutto per ammazzare il cinghiale impedendo e se sarà così, visto che io a caccia vado per divertirmi, sentire qualche bella canizza e non due abbai seguiti da una fucilata, a metà battuta scarico la carabina, la rimetto nel fodero e me ne vado…a qualcuno non importerà ad altri farà piacere..ma IN OGNI CASO AVRA? VINTO SOLO CHI CI VUOLE MALE