Buon giorni a tutti i colleghi…stamani nell’aprire l’armadio dedicato al vestiario da caccia mi sono soffermato a guardare la varietà di capi he abitualemente indosso..dal materiale ex-ordinanza militare, ai capi tecnici, a qualche capo sfizioso che ho comprato per soddisfare il mio alter ego, ma l’occhio è caduto sul mio utimo acquisto, una giacca tecnica con mimetismo hardwood realtree a fondo ARANCIONE FLUO.
L’altro giorno parlando qualcuno ha tirato fuori che per una certa categoria di colleghi è d’uopo l’andare a caccia in giacca e cravatta (oddio la cravatta me la devo mettere al lavoro e mi avanza)non dico questo ma ragazzi se vogliamo essere credibili anche verso gli altri penso che dobbiamo dare anche una nuova immagine!
Chi ci vede andare per boschi vestiti come un cecchino serbo e tedesco oppure come un incursore del 9° incursori “Col. Moschin” armati di derivati dall’odioso quanto orrendo AK47 certo non facciamo una buona impressione, che come ovvio si rifletterà sull’opinione che gli stessi hanno di noi.
In ugual modo dicasi di quelli che si agghindano come clochard (barboni) della stazione termini di roma.
Ragazzi non me ne volete ma ragionateci un attimo..quando vedete queste categorie non vi viene da pensare?
Oggi il mercato offre una gamma di prodotti per tutte le tasche che oltre che a migliorare le nostre prestazioni dal punto di vista del mimetissmo boschivo sono più gradevoli alla vista di chi, da fuori dalla caccia ci vede e, purtroppo sempre senza diritto alcuno,..CI GIUDICA.
Mentre le armi le lascio ad un altro capitolo voglio continuare sul vestiario ed in particolare l’uso dei giubbetti fluorescenti.
L’incedere nella macchia in più persone con armi caricate a palla la cui gittata consente di offendere alla lunga distanza, rende necessario, soprattuto fra di noi renderci perfettamente visibili ai colleghi che vuoi per distrazione vuoi per altre cause emotive, non sono sicuri della nostra posizione.
Unica soluzione è usare capi di vestiario ad alta visibilità!!!
In questo il nostro amico cinghiale ci aiuta…lui NON VEDE IL COLORE, distingue tutto in sfumature di grigio quindi, essendo per la sua caccia indifferente il colore delle nostre vesti, PER QUALE MOTIVO SI TROVANO TRA NOI ANCORA SACCHE DI RESISTENZA AL SUO UTILIZZO?
Una cosa che ho visto girando per l’italia è che spesso vengo utilizzati i gihbetti dell’auto…NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO..il cinghiale non vede il colore..ma le fasce catarifrangenti quelle le vede eccome!!!!! un colpo di luce e gli si accendono davanti gli occhi come lampadine.
Altra bischerata è quella di usare vesti monocromatiche appaiono come una bandierina in tinta unita davanti allo specchio del bosco.
Per finire consiglio a tutti di posrtare abiti policromi (mglio se con disegni a foglia o albero o canneto) vestire giubbetti senza fasce caratifrangennti e, se non volete spendere per capi tecnici, fateci della chizzature con una bomboletta di verice spray verde .
Buona Giornata a Tutti
VIVAMARIA