Qualsiasi oggetto che impatta contro un altro riceve in risposta una forza opposta alla direzione cui il medesimo proviene, ergo se una palla picchia in una pietra la pietra oppone una resistenza uguale e contraria che tende a rimandare al mittente la palla stessa (è il concetto del pallone che picchia nella parete e torna indietro)
Ovviamente qui si parla di metallo che impatta a forte velocità contro un corpo solido e non di una pallina da ping pong, ma non pensate che ci sia molta differenza.
TUTTI i proiettili o si disintegrano all’impatto o rimbalzano !!! Non esistono eccezioni!!!
Partendo dal presupposto che non esistono studi scientifici in materia da parte delle case produttrici…sarebbe troppo scomodo evidenziare gli handicap dei loro prodotti..di quelli si mostrano solo i pregi comicio a parlare del poco che so in materia.
Il rimbalzo della palla innanzi tutto è dovuto :
o in gran parte dall’angolo di impatto della palla con l’ostacolo che aumenta in proporzione alla diminuzione dell’ampiezza dello stesso ( è stato empiricamente stimato che si ha il max rimbalzo con un angolo di impatto tra 0,1° e 2°);
o dalla velocità all’atto dell’urto ;
o dal peso e dalla costituzione fisica della palla stessa.
Il rimbalzo può essere del proietto integro o in frammenti e questo è differente non solo tra un tipo di cartuccia e l’altro ma anche tra cartucce dello stesso modello e lotto.
La favola che dice che la palla del cal. 12 rimbalza mentre quella della carabina non lo fa è ..una favola … e come tale ha solo un fondo di verità , ecco come la penso:
La palla “asciutta” del fucile a canna liscia :
o non supera i 600 mt/sec
o ha una massa di tripla rispetto alla palla da carabina;
o è una lega a prevalente presenza di piombo
di contro lo porta ad essere “lenta”e “pesante” e purtroppo “elastico”, condizioni che già da sole vi fanno capire quanto più facile sia l’effetto ping pong.
Di pro invece è che l’impennaggio anche dopo l’impatto (se non particolarmente devastante) tende a riportarlo sulla traiettoria iniziale e quando colpisce il setolone spesso si ferma nella carne.
La cartuccia della carabina (canna rigata):
o ha una velocità tripla rispetto a quella del fucile;
o ha una massa più piccola (il più usato è il 180 grani che in grammi si riconduce a 11,7 grammi);
o ha di norma una composizione diversificata strutturalmente e legata da una copertura in lega che unisce le varie parti.
di pro la cartuccia da carabina ha l’elevata velocità correlata alla inferiore massa che tende a distruggerla in un impatto diretto;
di contro ha l’eccessiva gittata utile del proiettile (che in mano al solito bischero fanno sdraiare a terra più di una posta) rispetto alle distanze medie di impiego, la frammentazione dell’ogiva che dividendosi in più parti sfreccia senza controllo (un paio di anni fa un amico si è beccato una scheggia nel peggior posto che ad un uomo possa capitare), quando impatta per l’effetto rotatorio imposto dalle rigature perde qualsiasi traiettoria e va un po’ dove gli pare.
In ultimo quando colpisce l’animale lo sfonda mantenendo ancora potere lesivo, ma traiettoria del tutto arbitraria.
Spesso più che il calibro bisognerebbe soffermarci di più sulla scelta della cartuccia da impiegare in determinati ambienti e, perché no, su determinati animali, valutando quale sarebbe più congeniale per un abbattimento pulito e sicuro.
Fatevi sempre queste domande:
o se sparo in quella direzione dove va a finire il colpo (anche se trapassa il cinghiale)?
o La vegetazione che c’è tra me ed il probabile sito di tiro può deviare il mio colpo e se è sì dove?
o Ho visto bene dove sono i miei compagni e mi son fatto vedere?
In ultimo non l’ho rammentata perché la ritengo fuori da ogni norma etica e legale ….la terzarola..mamma mia non esiste munizione più letale (per i cacciatori) di questo vecchio orpello, le palle hanno gli stessi rimbalzi di cui sopra ma in più hanno l’effetto carambola all’uscita dalla canna, infatti cozzando tra loro in aria si aprono a ventaglio …andando a far vistita all’amico di posta accanto.
Adesso mi sembra di avervi annoiato abbastanza.. vi saluto in attesa di sempre costruttive critiche
VIVAMARIA!!!!